La Terza sedia
Su "Ottimomassimo itinerante" abbiamo tre sedie, anche se noi, solitamente, siamo presenti due per volta.
La terza sedia è l'invito a sedersi per chi passa e racconta le storie. Qui, sulla frontiera, ne abbiamo collezionate già un po': una signora catanese molto simpatica ci ha raccontato delle sue amiche che “casomai” promettevano cose ma poi non le facevano. “Io sono di stampo vecchio” ci ha detto con il suo bellissimo accento e la sua risata contagiosa. Una coppia di villeggianti invece, ci ha raccontato che apriranno presto una libreria, hanno condiviso con noi progetti e dubbi e speriamo di aver dato loro buoni consigli!
Nino, il nostro dirimpettaio, prende in prestito la sedia perché ha i braccioli ed è decisamente più comoda della panchina.
Paola ci viene a trovare qualche sera e si siede con noi a cena e ci racconta le storie dell'isola e ci presenta gli ospiti del suo b&b Cala Pisana (tutti lettori!) !
Poi c'è Riccardino che si è seduto per una piccola chiacchiera e ora è il nostro assistente ufficiale, non si ricorda bene se deve andare in terza o in quarta ma racconta delle storie bellissime.
Insomma, la terza sedia è libera, ogni storia è benvenuta!
-
Pubblicato in
frontiera, lampedusa, libreria itinerante, storie