Grazie alle famiglie di lettori e lettrici

Grazie alle famiglie di lettori e lettrici

Leggere sta diventando un gesto di rivoluzione silenziosa, crescere figli lettori il segno di una follia latente in famiglie che, altrimenti, sembrano "normali".

Nessuno li nota, nessuno li gratifica, sembrano folli. Si avvicinano alla libreria sempre con lo stesso sguardo di naufraghi che approdano su un'isola abitata da amici. 

Eppure più procediamo in questi anni tormentati più è evidente la potenza e la grandezza di questo strumento inventato da uomini e donne più saggi e con più tempo per pensare rispetto a noi. 

Leggere, far leggere, vivere una famiglia che supera quella fase "dio come amo i libri per bambini" che contagia le mamme frivole che poi abbandonano il percorso appena i figli hanno l'età per un libro da leggere che comporta lo sforzo di addentrarsi nella seconda pelle del vivere... il raccontare storie. 

Le famiglie di lettori sono simpatiche, sono calme, vengono in libreria con un'idea: passiamo del tempo tra i libri. Insegnano ai figli a scegliere, scelgono per loro, costruendo una costellazione di libri che illuminerà il loro cammino. Le famiglie che decidono per questo percorso hanno scherzi e aneddotti legati alle storie. Si interrogano, conoscono la follia della loro scelta ma non ne possono fare a meno. 

I ragazzi crescono con un grande alleato, che spesso perdono di vista per periodi più o meno lunghi. Ma che è li, nella tasca, come la bambolina della babayaga, come un amuleto... basterà averne bisogno e la possibilità è aperta: cercare una storia ed entrarci completamente, cuore, corpo e pensieri tutti. Tornare a respirare, trovare soluzioni. Un prezioso dono che ricorda quello delle fiabe. 

La magia delle storie non ha nessun momento di crisi, non c'è possibilità di scalfirne la grandezza, la maestosità, bisogna solo avere il coraggio di scegliere la loro via e noi vogliamo fare un grande applauso e dare un grande incoraggiamento ai genitori delle famiglie di lettori.

Noi vi vediamo! Noi sappiamo cosa state facendo per il mondo. Avanti cosi! 

 

Ottimo Massimo è il cane bassotto di Cosimo Piovasco, il barone rampante di Italo Calvino, che dà il nome alla nostra libreria.

Il disegno di Ottimomassimo, che ci accompagna alla scoperta del sito, è stato un regalo di Vladimir Radunsky.

Che cosa stai cercando?

Rimaniamo in contatto

Non perderti le ultime novità del mondo Ottimomassimo!

Il tuo carrello